2013/06/08

"Rino Gaetano. Assassinio di un cantautore" La tesi e libro di B.Mautone




Rino, il "figlio unico"  calabrese della canzone italiana, ironico con stile scanzonato ma dissacratorio con cui denunciava molto del sociale, originale,  un "caso unico" nello scenario musicale italiano,  ha raggiunto lo status di artista di culto da moltissimi anni.

Fra i suoi brani più conosciuti 
  Berta filava, Gianna, Mio fratello è figlio unico, Il cielo è sempre più blu, Aida, Spendi spandi effendi,  Nuntereggae più, Escluso il cane, Sfiorivano le viole,..

Le ombre sul suo decesso prematuro non sono ancora dissipate. 

“Rino Gaetano è stato ucciso dalla massoneria.”
Questa la tesi del libro “Rino Gaetano. Assassinio di un cantautore” di Bruno Mautone, avvocato ed ex sindaco di Agropoli.

"...Provate a leggere attentamente i testi delle canzoni di Rino Gaetano, e capirete che la sua morte, alla fine, non è stata una tragica fatalità....”

Mautone ricorda anche una frase pronunciata da Rino Gaetano in un concerto del 1979 prima di eseguire “Nuntereggae più”:

“C’è qualcuno che vuole mettermi il bavaglio! Io non li temo! Non ci riusciranno! Sento che, in futuro, le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni! Che, grazie alla comunicazione di massa, capiranno cosa voglio dire questa sera! Capiranno e apriranno gli occhi, anziché averli pieni di sale! E si chiederanno cosa succedeva sulla spiaggia di Capocotta”
 Articolo:  http://www.blitzquotidiano.it/foto-notizie/rino-gaetano-e-stato-ucciso-dalla-massoneria-bruno-mautone-libro-choc-1580840/


Rino (..INTERVISTATO IN PIEDI ..) alla trasmissione "Acquario" davanti a Costanzo e a Susanna Agnelli. TEMA:  il brano "Nuntereggae più" che vede i due personaggi, presenti alla trasmissione, entrambi citati nella canzone.



Intervista del giugno 2023 su Visione TV all'autore di questo e di altri libri sui misteri che circondano la morte di Rino Gaetano

Bruno Mautone "Dietro la morte di Rino Gaetano vi sono numerosi punti oscuri" 
 L'avvocato e scrittore Bruno Mautone espone le sue teorie alternative sulla morte del cantautore crotonese. 




C’è un brano che fa pensare alle sue aspettative,
“Al compleanno della zia Rosina” in cui si legge "Vedo già la mia salma portata a spalla da gente che bestemmia che ce l’ha con me“

(..) Al compleanno della zia Rosina
Il mare è calmo ma il mio naso non sente
Assapora la mia bocca
L'avventura. L'arsura la paura
Non ci sarà avventura questo già mi calma
Vedo già la mia salma portata a spalle
Da gente che bestemmia che ce l'ha con me
Povera povera povera la mia cara
Le racconterò di Cleme e rideremo insieme (..)
*§*

La sua morte avvenne il 2 giugno 1981 all'età di trent'anni in seguito a un incidente stradale 


a Roma su Via Nomentana. 

Già l'8 gennaio 1979 un fuoristrada contromano aveva spinto la Volvo di Gaetano contro il guard rail; il cantante era rimasto illeso e la sua auto distrutta. (https://it.wikipedia.org/wiki/Rino_Gaetano#La_tragica_morte)

 Nel 1982 fu istituito il premio musicale Rino Gaetano. 




***



ma tanto il cielo è sempre più blu



*§*



Altro con etichetta  "Verità Censurate" su Andare Oltre: 





______________________________________________________


* Informati su ciò che sostiene ogni giorno il tuo organismo 
*Segui il Canale" Andare Oltre - benessere naturale ed oltre  " 🌴


1 commento:

Unknown ha detto...

Volendo porre un appunto' di cio' che è ed è stato Rino ...si puo' definire uno dei piu' celebri cantautori; dotato di particolare presenza scenica (basta riguardare l'interpretazione di Gianna) e di una buona dose di ironia. Musicalmente l'attivita' svolta in un arco temporale breve ma intenso, ha suscitato polemiche , diffidenze e ...dubbi tanto da essere definito UN ARTISTA SCOMODO sotto alcuni punti di vista. Certo che la sua produzione discografica, la sua attivita' concertistica, i suoi interessi durante il periodo storico il quale egli inizio' la sua carriere canora possono apparire come una PROTESTA attraverso l'espressione musicale ispirata da quella che è l'Italia diventando ben presto un icona. La sua figura nell'immaginario collettivo, ben presto si distacca dal Solito Cantautore. La Sua Tragica Scomparsa avvenuta in circostanze mai completamente chiarite, sembra essere stata volutamente oscurata nel corso degli anni. Oggi a distanza di 32 anni si è ulteriormente intensificato un fenomeno gia' largamente in auge quando egli era ancora in vita, poichè il cantautore è diventato un vero e proprio oggetto di culto e venerazione per molti che oggi lo riscoprono. L'autore Bruno Mautone partendo dai numerosi testi e senza censure ,distinguendosi da biografie varie Consacra il Mito di Rino e pone interrogativi per cui pare Rino gia' aveva dato delle risposte.