2011/11/08

Angeli del fango ieri, oggi e ....nel futuro ...

  ......nel futuro tentiamo di riparare ed impedire l'origine di questi disastri, le cause di tante tragedie determinate dall'errore umano, dalle  speculazioni  perpetuate nel tempo a discapito della salvaguardia di esseri viventi e ambiente .



*§*


" Per Genova è sempre stata "l'alluvione". Tra il 7 e l'8 ottobre di 41 anni fa, caddero 900 millimetri di pioggia. Esondarono il Bisagno, il Polcevera e il Leira. Le vittime furono 44. La città era in ginocchio, poi uscirono gli "angeli con la maglietta sporca". E nasce una pagina Facebook  - Angeli col fango sulle magliette ... "
da La Repubblica Genova.it


*§*

















"Da solo sono una goccia, insieme siamo un oceano" 

 Centinaia di giovani volontari accorrono nei quartieri devastati per spalare il fango e rimuovere i detriti





*§*



Un paio di considerazioni  e pareri di amici  su queste che si possono definire "stragi di stato" .


" Alluvioni, frane, allagamenti, morti e feriti oltre a enormi danni e costoro stanno continuando ciecamente a dilapidare denaro di tutti per progetti faraonici e senza nessuna garanzia sulla loro utilità futura invece di mettere in sicurezza le nostre case e fare la manutenzione dei tombini urbani che non funzionano mai quando piove seriamente. Vedi  NoTAV  ... su un percorso ove il traffico ferroviario sta diminuendo continuamente, loro stanno realizzando un'altra linea ferroviaria megalomane oltre a voler bucare una montagna contenente amianto ed ancora non dicono, mi sembra, dove andranno a mettere macerie e polveri conseguenti allo scavo della galleria.
Oltre a rischi di dissesto idrogeologico in Abruzzo, a seguito del  traforo del Gran Sasso  , si abbassò la falda acquifera lasciando a secco numerosi pozzi.
Non sono morti dovuti a catastrofi naturali ma omicidi di stato, di chi dovrebbe curare la sicurezza e la conservazione del territorio. "  (E.F.A.)



" I morti e i bambini morti, mangiati dal fango sono "morti di stato" (ormai il nostro si può scrivere con la S minuscola). Morti di stato, vittime evidenti dei tagli irresponsabili e criminosi ai fondi per l'ambiente.  Oggi il nostro spregevole capo del governo, mentre la dignità del nostro paese faceva la fine di Genova, ha affermato un'ennesima spudorata bugia: che il tenore di vita degli italiani non è affatto peggiorato, "che i ristoranti sono pieni". Questo nostro povero paese invece è a lutto.  .... "  ( M.C. )




*§*



articolo su  ECOSEVEN  :
Genova: gli angeli del fango, la parte migliore d'Italia 




*§*


 
 La Repubblica Genova .it  Ultime notizie  http://genova.repubblica.it/dettaglio-news/19:19/4064382
Maltempo:  Meloni, a Genova giovani volontari potranno dare aiuto Roma, 8 nov. (Adnkronos)
(08 novembre 2011 ore 19.32)
 "In questo momento, non e' possibile fare i bagagli e partire, per evitare di essere d'intralcio ai soccorritori. Ma nei giorni della ricostruzione potra' ancora esserci bisogno di energie fresche e ulteriore aiuto".  E' quanto fa sapere, in una nota del dicastero, il ministro della gioventu', Giorgia Meloni a proposito delle offerte di intervento, dopo l'alluvione che ha devastato Genova, da parte di associazioni giovanili e di singoli ragazzi. Il ministero della Gioventu' sta raccogliendo sulla pagina Facebook e Twitter del ministro Meloni e sul sito web del ministero le candidature dei giovani disposti a fare la loro parte. Nel caso un nuovo aiuto dovesse rivelarsi necessario, i giovani saranno poi ricontattati per concordare con le associazioni di volontariato gia' attive sui luoghi del disastro come e quando apportare il loro contributo. "Non vogliamo - spiega Meloni - che l'immenso patrimonio di solidarieta' e partecipazione giovanile, cui stiamo assistendo in questi giorni, vada disperso. Per questo vogliamo offrire a tutti i volonterosi la possibilita' di fare la loro parte, se e quando ce ne sara' bisogno".

Fonte : La Repubblica Genova .it

 

*§*


Nessun commento: