2012/01/24

Impatto ambientale del consumo di carne. Ecologia della Nutrizione



La carne come cibo entra enormemente nel processo dei cambiamenti climatici:
emissione di gas serra e riscaldamento globale, 
consumi energetici,
impiego di terre agricole pascoli e foreste,
enorme impatto di consumo di acqua
e problemi  di  biodiversità.


"Cosa potrebbe succedere in termini ambientali se 10 miliardi di persone dovessero mangiare la nostra razione di carne visto che già con i ritmi di oggi, dicono gli scienziati, la sopravvivenza del pianeta è a rischio ..."


Una puntata su Report dedicata al problema




Il video è così commentato da chi lo ha caricato su YouTube :

"APPELLO ALLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE (WWF - LEGAMBIENTE - GREENPEACE): Perchè non siete incisivi su questo argomento? Questo è il primo problema ambientale e voi fate finta di nulla e continuate a mangiare carne. Rispondete se ci siete. Commentate qui."



*§*


Non si tratta più di decisioni individuali e di dividersi fra vegetariani e non 
  per libera scelta,
 ma assolutamente di creare una coscienza che,
oltre a sottolineare e difendere le condizioni di vita ( e di morte..)  degli animali destinati
a diventare essi stessi cibo o destinati a produrlo (come nel caso di latte e uova), 
prevenga e non contribuisca così fortemente a decretare il disastro ambientale .


Gli asili? In Svizzera sono vegetariani, ovviamente.
http://vegamami.altervista.org/news/gli-asili-in-svizzera-sono-vegetariani-ovviamente/


*§*

NEIC

Il Centro Internazionale di  è un comitato scientifico interdisciplinare preposto allo studio degli impatti delle scelte alimentari lungo tutta la catena di produzione e consumo del cibo, relativamente alla salute, all'ambiente, alla società e all'economia. In una parola: l'Ecologia della Nutrizione  http://www.nutritionecology.org/it/






prof.ssa Margherita Hack, Astrofisica, Italia
Ritengo molto importante l'iniziativa "Stop sussidi agli allevatori". Gli allevamenti intensivi sono una delle maggiori cause di inquinamento, sia per le emissioni di metano da queste grandi concentrazioni di animali, sia per la continua crescente distruzione di foreste per far posto agli allevamenti, e le foreste sono il più efficace polmone che permette alla nostra atmosfera di rigenerarsi.
Gli animali allevati in condizioni così innaturali sono spesso malati, le loro carni contengono tossine e sono spesso di cattiva qualità; inoltre l'eccessiva produzione di carne facilita l'abuso di questo alimento che è provato essere responsabile di molte gravi malattie come il cancro e le malattie cardiovascolari.
Dal punto di vista etico è straziante pensare a quali sofferenze sono sottoposti questi animali, vere macchine da carne, allevati per ingrassare rapidamente , per riprodursi rapidamente, in condizioni di sovraffollamento, per soddisfare la gola dell'animale uomo che si crede padrone di tutte le altre specie, quando invece è possibilissimo vivere senza carne, come la sottoscritta, vegetariana fin dalla nascita.


---

"  Se tutti gli americani rinunciassero a mangiare carne anche per UN SOLO GIORNO alla settimana, sarebbe come risparmiare 90 milioni di biglietti aerei da N.Y a Los Angeles o vicev. ogni anno !!!! ..solo non mangiando carne per un giorno alla settimana ..... come vedete un piccolo passo per un'uomo è un grande balzo in avanti per l'umanità e per tutti gli esseri viventi !!
Ciascuno di noi può iniziare oggi stesso a risolvere il problema del clima con un piccolo gesto ! " 


" La gente non ci pensa quando mangia la carne, non pensa a come è stata prodotta, a quello che succede in quegli allevamenti industriali ..perchè lo fa PER ABITUDINE NON PER SCELTA, ......dobbiamo informare la gente in modo che certi problemi vengano sentiti maggiormente, ..  mettere le persone in condizione di poter operare delle scelte, a cominciare dall'alimentazione , ciò che mangiamo, quando lo mangiamo e da dove arriva ; dobbiamo documentarci e saperne di più . Quando parliamo di gas prodotti dalle auto , dobbiamo sapere che gli allevamenti industriali producono gas nocivi in quantità superiore !  .."


"... A tutt'oggi ci sono centinaia di milioni di vegetariani e molti altri che hanno iniziato a mangiare meno carne . ...Quelli che lasciano la carne.  ... Se dopo tutto quello che avete sentito non siete convinti; se il cambiamento del clima non vi interessa particolarmente, allora perchè non RIDURRE LA CARNE solo per il bene degli animali ? perchè loro non si possono difendere da soli e sono le VITTIME DEI NOSTRI ECCESSI . "

dal finale di  "Carne, la verità sconosciuta - ( video 3)"


http://www.orsidellaluna.org/ 

----- 

altri link
Il mito delle proteine  http://youtu.be/-U9YJ_c9EWI

IL BLOG DEGLI ANIMALISTI http://numbat81.blogspot.com/

Orsi della luna | blog  http://www.orsidellaluna.org/


ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE http://aidaa-animaliambiente.blogspot.com/

*§*



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA QUI UN TUO PARERE per uno scambio di idee, grazie !

Ti potrebbe interessare anche :



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...