2011/04/22

..prima che io cambi idea - before I change my mind : Il miracolo senza miracoli



Jesus Christ Superstar il film opera
 J.C.S., il film,l'Opera, la scena del Gethsemane. Nessun' altra Opera lo potrà sostituire  ed equiparare in quanto a bellezza generale, tema musicale , MESSAGGIO LANCIATO, umanità di tutti i protagonisti, in quanto a forza ed intensità delle immagini ,dei simbolismi, del minimalismo con cui si esprime tutto il film, dei testi , della poesia e della crudezza della verità che qui si spoglia della falsità cattolica, della scenografia e della coreografia eccellente, di tutto il sapore di " geniale poetica semplicità .. grandiosa " !! Siamo stati in tantissimi ad averlo visto  forse mille volte .... e novemila volte cantato e tradotto e pensato e celebrato ed ammirato ! Si , JESUS CHRIST SUPERSTAR (1973)  è perfetto ! e questa  del  Gethsemane è la scena più potente, che sa di giustizia richiesta col cuore ... potrei fare tanto di più !! perchè dovrei terminare già adesso il mio lavoro ?? che TU hai iniziato , non io ..
 e quel .." Before I change my mind " ancora risuona nelle nostre orecchie .... Una scena che avvicina a noi finalmente un diverso Gesù ,mio amico,  mio fratello, mio vicino, mio piccolo fragile uomo . Anche De Andrè ha dato una versione simile di tutto l'argomento, meravigliosa La Buona Novella,  ma certo ...JCS è stato un CORO globale e completo di messaggio sotto forma di film e di grande Opera ad elevato livello artistico . Grandioso !
 Nell’unica opera che parla di Gesù dove non viene rappresentato nessun miracolo da lui operato, questo film rappresenta realmente un …miracolo !



Qui  Ted Neelev nell'Opera teatrale, con  l'emozione dei colleghi tra le quinte .....




" Voglio soltanto dire ...
Se c'e` un modo
Allontana da me questo calice poiche` non voglio assaggiarne il veleno
Sentirne il bruciore, Io sono cambiato, non sono piu` cosi` sicuro come quando abbiamo iniziato .
Allora ero ispirato , adesso sono triste e stanco
Ascolta... Non c'e` dubbio che io abbia  superato ogni aspettativa
Ho tentato per tre anni, che sembrano trenta .. Potresti chiedere altrettanto a qualsiasi altro uomo?
Ma se io muoio, se vado fino in fondo e faccio quello che tu mi chiedi , se lascio che mi odino, che mi colpiscano, che mi feriscano, che mi inchiodino al loro legno , vorrei sapere, vorrei sapere mio Dio ..
Perche` devo morire . Sarei notato piu` di quanto lo sono mai stato prima ?  Le cose che ho detto e fatto avrebbero maggior peso?
 Dovrei sapere, dovrei sapere mio Signore ... Se muoio quale sara` la mia ricompensa?..
Perche`, perche` dovrei morire? Puoi mostrarmi ora che non verrei ucciso invano?
 Mostrami almeno un po' della tua mente onnipresente . Mostrami che c'e` un motivo per cui tu vuoi che io muoia . 
Sei anche troppo preciso sul dove e sul come, ma non altrettanto sul perche`
Va bene, moriro`! Oh,  guardami morire! Vedi come, vedi come moriro`! Oh, guardami morire!
Allora ero ispirato . Adesso sono triste e stanco Dopo tutto ho provato per tre anni che sembrano novanta Perche` allora ho paura di finire cio` che ho cominciato?
Cio` che hai cominciato tu, non io Dio, la tua volonta` e` dura ma sei tu che comandi il gioco ...
Berro` il tuo amaro calice, inchiodami alla tua croce e spezzami ...
Fammi sanguinare, battimi, uccidimi, prendimi adesso - prima che io cambi idea."

Si potrebbe parlare e discutere molto su questo testo poetico, umano , fuori dallo schema imposto da sempre ; semplice e geniale ..
 
è il primo punto di vista su Gesù realmente diverso che io abbia ascoltato fino ad oggi, e credo che proprio questo renderlo fragile, umano e smarrito ce lo renda così prezioso e amato... (Brunella)

ed il film



Jesus Christ Superstar (1973) Gethsemane


Before I change my mind .....un figlio, un Gesù che dice al Padre : ok  , fai presto, prendimi  prima che cambi idea !! Più ribellione di questa all'ingiustizia di una decisione così assurda ! Una persona ottima , validissima  che può essere così utile al mondo per il suo messaggio di pace, … me lo fai morire a 33 anni ,, nel pieno della popolarità e della forza ? Uno che hai ..mandato quì apposta  per fargli fare .. un terzo di turno di lavoro ? C'è qualcosa che non quadra !



"Jesus Christ Superstar è un film del 1973 diretto da Norman Jewison, trasposizione sul grande schermo del famosissimo musical omonimo di Tim Rice, autore dei testi, e Andrew Lloyd Webber, autore della musica. L'opera racconta l'ultima settimana della vita di Cristo prima della morte per Crocifissione. Per la loro interpretazione, rispettivamente di Gesù e Giuda, Ted Neeley e Carl Anderson sono stati candidati al Golden Globe nel 1974."


...questo film è proprio da annoverarsi tra le Opere d'Arte. E' una vera Opera nella struttura con Overture arie cori...insomma tutto. ( Davide )


Nel  blog dei miti del rock   le differenti versioni , "  quella del disco del 1970 in cui a voce di Gesù fu affidata a Ian Gillan (Deep Purple), mentre nel film del 1973, fu scelto Ted Neeley.  Nel 1996, la medesima parte fu affidata a Steve Balsamo, che con l'estensione di 3 ottave e mezzo di voce, è sicuramente una delle più impressionanti."

Non sono daccordo perchè sento molto  l'interpretazione di Ted , ma utile il confronto delle tre versioni  musicali che propone il blog .
 Versione di Steve Balsamo del  2004 in Olanda :  http://www.youtube.com/watch?v=3-rre_BXxC0



Jesus Christ Superstar su Andare Oltre


*§*


 
Puoi mostrarmi ora che non verrei ucciso invano?



*

1 commento:

willow ha detto...

Sublime ... veramente anche io ho preferito l'interpretazione di Steve Balsamo ...le sue lacrime così sincere mi hanno commossa
però il confronto è davvero interessante tre interpretazioni sublimi e toccanti

che bello questo tuo blog.
un bacione

Ti potrebbe interessare anche :



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...